giovedì 30 luglio 2009

Guida a Microsoft IME

Il video che è qui sotto è il continuo del post: "Caratteri giapponesi su windows xp e vista" e vi mostrerò brevemente come utilizzare Microsft IME; ciao da jack49.

martedì 28 luglio 2009

Caratteri giapponesi su windows xp e vista

Purtroppo non solo ci vuole un programma per scrivere in giapponese, ma anche per visualizzare i caratteri bisogna installare una esenzione di circa 300MB; infatti se andate su un sito giapponese vedrete tutti rettangolini. Ora se vedete il carattere che sta prima dell'elenco numerato correttamente e non un rettangolino con dentro dei numeri (una specie C al contrario) vuol dire che non dovete fare niente e potete saltare la lezione, se no seguire le istruzioni successive (Attenzione per windows xp ci vuole il cd di installazione, se non lo avete scaricatelo da eMule o da dove volete perché è impossibile installare il supporto per la lingua giapponese senza cd):



  1. Andate su start>pannello di controllo;
  2. Se non siete nella visualizzazione per categorie (sfondo blu con il titolo scegli una categoria in celeste), cliccare su "Passa alla visualizzazione per categorie" che sta sulla sinistra della finestra (in qualsiasi momento potete ritornare alla visualizzazione classica cliccando su "Passa alla visualizzazione classica" che ha sostituito quella precedente;
  3. Cliccare su "Data, ora, lingua e opzioni internazionali";
  4. Cliccare su "Aggiungere altre lingue";
  5. Ora vi si apre un'altra finestra e spuntare sulla casella accanto alla scritta "Installa i file delle lingue dell'Asia orientale", in modo da selezionarla;
  6. Comparirà subito un'avvertenza, cliccate su ok;
  7. Vi chiederà di inserire il cd di windows xp, NB: se avete vista non c'è bisogno del cd;
  8. Se non vi ha chiesto di inserire il cd cliccate sul pulsante applica;
  9. Ora seguite le istruzioni a video e quando lo chiede riavviare il PC;
  10. Bene, a questo punto dovrete essere in grado di visualizzare il carattere in questa pagina, per scrivere cliccate con il destro sull'icona dell'orologio, salite a barra degli strumenti che sta in alto nel menù a tendina e cliccate su barra della lingua se accanto non c'è il segno di spunta;
  11. Cliccate col destro sulla barra della lingua (dove c'è scritto IT) e cliccare su impostazioni;
  12. Nella nuova finestra andate su aggiungi e selezionate il Giapponese e come metodo di input scegliere "Microsoft IME Standard 2002 v. 8.1" NB: se avete vista la versione e l'anno può cambiare;
  13. Selezionate ok e vedrete sotto a giapponese e a tastiera "Microsoft IME Standard 2002 v. 8.1" e "Microsoft Natural input 2002 v. 8.1" NB: con vista non avrete natural imput;
  14. cliccare su ok e riavviare il computer.
La lezione su come si utilizza Microsoft IME la faro a breve, spero che questa è stata una guida utile su come installare i caratteri giapponesi sul proprio PC. Per qualsiasi cosa chiedete pure nei commenti.
Ciao jack49.

Lezione 1.1: i primi 5 caratteri in hiragana

Come promesso inizieremo a studiare i primi cinque caratteri del sillabario hiragana. È molto importante ricordarsi bene le posizioni delle vocali, perché quando andiamo a vedere una parola sul dizionario nella sezione giapponese-altra lingua le parole non sono in ordine alfabetico latino, ma con l'ordine dei caratteri hiragana. Quindi visto che il sillabario incomincia con le 5 consonanti, disposte nel seguente ordine: "a, i, u, e, o" se vogliamo cercare la parola iie che significa no, dobbiamo andare a cercarlo dopo la "a" e non dopo la "h" come in Italia.
Visto che siamo entrati nell'argomento vi spiegherò brevemente cosa è il Romaji. In poche parole è un sistema di scrittura occidentalizzato, che serve per scrivere come si legge un determinato carattere giapponese con le lettere occidentali. Ad esempio il kanji 人 si scrive in romaji hito, che significa persona. Ovviamente questo sistema di scrittura viene utilizzato principalmente da noi occidentali, perché i giapponesi per indicare come si legge un kanji utilizzano l'hiragana. Il romaji si usa anche per sapere come si legge un carattere hiragana e katakana. Io userò il romaji solo per le lezioni che riguardano i sillabari, perché è importante che vi abituiate a riconoscere subito almeno i caratteri hiragana. Comunque non preoccupatevi, perché li imparerete gradualmente, 5 o 10 alla volta, fino ad arrivare a 46 caratteri in tutto e se ripassate almeno 10-15 minuti al giorno a forza di vedere i caratteri li ricorderete tutti senza nessuno sforzo. È inutile studiare 3 ore in un giorno e poi non fare niente per il resto della settimana, perché poi non ricorderete nulla, lo so perché all'inizio ha fatto anch'io così.
Molto bene, andiamo a vedere come si scrivono le vocali in hiragana:
あ、い、う、え、お。
In ordine sono: a, i, u, e, o.
Le vocali si leggono esattamente come in italiano, come del resto anche tutti gli altri caratteri, sotto questo aspetto il giapponese è più facile dell'inglese perché non ci sono suoni nuovi.
Per scrivere a mano questi caratteri guardate il video alla fine del post o scaricate questo file.
È importante scrivere seguendo l'ordine dei tratti giusto, in modo che il carattere riesca nel miglior modo possibile, è la stessa cosa che succede nel disegno, dove normalmente per farlo riuscire proporzionato si parte dalla testa.
Anche la punteggiatura è diversa dalla nostra, ad esempio i segni presenti tra i vari caratteri sono virgolo, mentre il tondino alla fine sarebbe un punto; ma questo lo vedremo meglio in una lezione speciale a parte.
Per finire come suggerimento degli esercizi potete scrivere varie volte sul quaderno i 5 caratteri seguendo l'ordine del file allegato e pensando mentalmente ogni volta che scrivete un carattere a come si legge. Inoltre potete anche scrivere parole che si usano con questi 5 caratteri che ve le riporto qua sotto:
いいえ=no, あい=amore, あおい=blu.
Per ora è tutto ci vediamo nella prossima lezione, ciao da jack49.

Lezione 1.0: Caratteri hiragana e katakana

Ora vi mostrerò tutti i caratteri hiragana e katakana esistenti, che spiegherò nelle lezioni successive 5 alla volta, facendovi vedere come si scrivono.
Qui sotto ci sono le immagini, la prima sono i caratteri hiragana, mentre la seconda sono i caratteri katakana (cliccare sopra l'immagine per ingrandirla).





Questa lezione è finita, non è importante che vi ricordate tutti i segni per il momento, infatti studiandoli 5 alla volta il compito sarà molto più facile, ma ho dovuto mostrarvi i caratteri al completo per iniziare a scrivere qualche lezione
di grammatica. Ciao da jack49.

Introduzione ai sistemi di scrittura

Farò una breve introduzione ai sillabari giapponesi e ai kanji. Innanzitutto a differenza di noi, i giapponesi hanno solo le vocali da sole (a, e, i, o, u), infatti le consonanti si trovano sempre insieme alle vocali (ka, ki, sa, su, ecc) e non si possono assolutamente scrivere da sole (l'unica eccezione è la n); è per questo motivo che viene chiamato sillabario e non alfabeto (ES: merce non può esistere come parola giapponese, perché la r e la c non sono unite e non separate da vocale).
Ci sono due tipi di sillabari, l’hiragana è il più usato e serve per scrivere parole originarie giapponesi e il katakana che è usato per parole di origini straniere (come nomi di persona di altri paesi). In fine c'è la scrittura kanji, che sarebbero i caratteri importati dalla Cina. Essi non corrispondono a lettere, ma a parole, ad esempio per dire sole viene utilizzato il kanji del sole. Inoltre bisogna sapere che ce ne sono più di 50000; anche se per leggere i giornali basta saperne "soltanto" 2000 circa. Non c'è bisogno di preoccuparsi, perché i kanji si imparano un po' alla volta e alla fine non ti accorgi neanche dei progressi che fai. L'importante è studiare 20-30 minuti o anche meno se devi solo ripassare, per ottenere dei dei buoni risultati. Questo vale per chi studia Giapponese solo per hobby, perché se si vuole studiare questa lingua in modo serio c'è bisogno di molto più tempo di studio e magari frequentare un buon corso. Consiglio di farlo in Giappone se avete un livello di inglese medio.
Nella prossima lezione scriverò come si può scrivere in giapponese con il computer e come è possibile visualizzare i caratteri sullo schermo. Fatto questo incominceranno le lezioni vere e proprie su come si leggono e come si scrivono i sillabari (prima quello hiragana e in un secondo momento quello katakana), imparando anche le prime parole di giapponese scritte con l'hiragana.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, per qualsiasi domanda scriverla nei commenti e cercherò di rispondere il prima possibile. Ciao da jack49
PS: dalle successive lezioni si entrerà nel vivo, quindi prometto che le lezioni non saranno più così noiose.