martedì 6 ottobre 2009

Lezione 1.5: Caratteri hiragana 20-25


Ecco altri caratteri hiragana, visto che ormai è da qualche lezione che vi presento questi caratteri 5 alla volta, salterò direttamente l’introduzione e scriverò solamente il dizionario.
なおす: Guarire きつね: Volpe ねこ: Gatto いぬ: Cane あなた: Tu なつ: Estate なく: Piangere
Quando finirò queste lezioni dei caratteri base, parleremo delle differenze dei vari caratteri e come ricavare altri caratteri con suoni diversi.

domenica 4 ottobre 2009

Caratteri giapponesi su Linux/Ubuntu

Con queste le istruzioni puoi avere, sia su Ubuntu sia su Kubuntu in italiano, l'equivalente dell'"IME" di Microsoft, ossia la possibilità di scrivere in giapponese, cinese, coreano. Con vari metodi, a scelta.

Digitare questo codice per installare i pacchetti:

Codice:

sudo apt-get install uim anthy scim-gtk2-immodule scim-uim scim-bridge scim-bridge-agent scim-bridge-client-gtk scim-bridge-client-qt scim-chinese scim-hangul scim-tables-zh scim-tables-ja scim-tables-ko scim-tables-additional scim-thai scim-skk scim-m17n scim-canna

Creare un nuovo file:
Codice:
sudo nano /etc/X11/Xsession.d/74custom-scim_startup
Dentro, metterci queste righe:
Codice:
XMODIFIERS="@im=SCIM" GTK_IM_MODULE="scim" QT_IM_MODULE="scim"

Salvare con CTRL+O e invio, poi uscire con CTRL+X.
Adesso però bisogna farlo funzionare per Open Office e Skype.
Aprite la configurazione globale di scim:

Codice:
sudo nano /etc/scim/global

Aggiungete alla prima riga anche l'italiano, in modo che diventi:

Codice:
/SupportedUnicodeLocales = en_US.UTF-8,it_IT.UTF-8

Premete CTRL+O e quindi invio per salvare, poi CTRL+X per uscire.

Riavviare la grafica premendo CTRL+ALT+BACKSPACE o riavviare il computer, quindi aprire un qualsiasi programma in cui vi serve scrivere in caratteri asiatici, e premere CTRL+SPACE.
Apparirà una finestrella sopra l'orologio di sistema, con tutti i metodi di immissione.
Un accorgimento: è fastidiosissimo il fatto che la finestrella si attivi anche con SHIFT+SPACE, perché è facile premere questa combinazione per caso. Per lasciare solo CTRL+SPACE e togliere le altre combinazioni, cliccate sulla finestrella e scegliete "SCIM Setup", andate su Frontend -> Global Setup, e sotto "Trigger" premete i tre puntini. Cliccate su tutte le combinazioni a parte quella che vi serve (CTRL+SPACE) e premete "Delete". Scegliete OK per tutto.
Da lì potete anche scegliere quali metodi usare e quali no. All'inizio sono tantissimi... Una volta che li avete provati e che avete capito quai vi servono, deselezionate gli altri e riavviate la grafica.
I più usati sono "Anthy" per il giapponese, "Ziranma" (che poi è il pinyin) per il cinese semplificato (Cina) e "Quick" per il cinese tradizionale (Hong Kong, Taiwan, ecc.). Quest'ultimo è perfetto per chi ne sa parecchio, visto che scrive gli ideogrammi non foneticamente ma con il metodo classico di costruzione di un ideogramma (una combinazione di tasti forma un radicale, un numero identifica la quantità di segni aggiuntivi, appare una tabella con le possibili scelte e pian piano il sistema impara a fornire prima i più usati).
Ciao da jack49