martedì 28 luglio 2009

Introduzione ai sistemi di scrittura

Farò una breve introduzione ai sillabari giapponesi e ai kanji. Innanzitutto a differenza di noi, i giapponesi hanno solo le vocali da sole (a, e, i, o, u), infatti le consonanti si trovano sempre insieme alle vocali (ka, ki, sa, su, ecc) e non si possono assolutamente scrivere da sole (l'unica eccezione è la n); è per questo motivo che viene chiamato sillabario e non alfabeto (ES: merce non può esistere come parola giapponese, perché la r e la c non sono unite e non separate da vocale).
Ci sono due tipi di sillabari, l’hiragana è il più usato e serve per scrivere parole originarie giapponesi e il katakana che è usato per parole di origini straniere (come nomi di persona di altri paesi). In fine c'è la scrittura kanji, che sarebbero i caratteri importati dalla Cina. Essi non corrispondono a lettere, ma a parole, ad esempio per dire sole viene utilizzato il kanji del sole. Inoltre bisogna sapere che ce ne sono più di 50000; anche se per leggere i giornali basta saperne "soltanto" 2000 circa. Non c'è bisogno di preoccuparsi, perché i kanji si imparano un po' alla volta e alla fine non ti accorgi neanche dei progressi che fai. L'importante è studiare 20-30 minuti o anche meno se devi solo ripassare, per ottenere dei dei buoni risultati. Questo vale per chi studia Giapponese solo per hobby, perché se si vuole studiare questa lingua in modo serio c'è bisogno di molto più tempo di studio e magari frequentare un buon corso. Consiglio di farlo in Giappone se avete un livello di inglese medio.
Nella prossima lezione scriverò come si può scrivere in giapponese con il computer e come è possibile visualizzare i caratteri sullo schermo. Fatto questo incominceranno le lezioni vere e proprie su come si leggono e come si scrivono i sillabari (prima quello hiragana e in un secondo momento quello katakana), imparando anche le prime parole di giapponese scritte con l'hiragana.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, per qualsiasi domanda scriverla nei commenti e cercherò di rispondere il prima possibile. Ciao da jack49
PS: dalle successive lezioni si entrerà nel vivo, quindi prometto che le lezioni non saranno più così noiose.

Nessun commento:

Posta un commento